Follow me:
Search
Listen on:

[iTunes] “La Cosa In Cima Alle Scale”

la cosa in cima alle scale

Sembravamo scemi, e invece…

Sono estremamente lieto di annunciarvi che il corto del nostro-vostro grafico/amichetto/pigmalione/masnadiero Michele Torbidoni, è stato recentemente aggiunto alla lista dei film acquistabili su iTunes!

Del corto “La cosa in cima alle scale” abbiamo già parlato durante qualche episodio di Retrocast, ma spieghiamo meglio il tutto:

la cosa in cima alle scale
Michele sul set con un arma illegale.

Michele campa d’altro, ma in una vita precedente ha frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia per il quale ha realizzato alcuni cortometraggi. Tra cui il pluripremiato “The Net“. Vuoi vederlo? Eccolo, in tutto il suo splendore PAL.

Poi, passata qualche era geologica, il nostro prode ci riprova … e stavolta si tratta di un progetto indipendente (ma indipendente davvero) che fa riferimento a tutta quella poetica mainstream anni ’80 americana. Gente tipo il primo Zemeckis, Joe Dante, il Tobe Hooper di “Poltergeist” … insomma quella roba la.

la cosa in cima alle scale
Gente che urla come se non ci fosse un domani.

Partendo da un racconto breve di Ray Bradbury la scommessa principale era: è pensabile riuscire a girare qualcosa che possa essere percepito come “cinema vero” (e non come le solite cagate intimistiche sfocate) partendo da zero e completamente sganciati dal sistema produttivo tradizionale?  E, per aggiungere carne al fuoco, farlo includendo molte location differenti, scene di massa, effetti speciali complessi, una colonna sonora originale e sequenze con attori bambini? La risposta sta nel piccolo film che, da oggi, potete acquistare su iTunes Movie Store, cliccando fortissimo qui.

Per celebrare questo piccolo evento, Michele ha pensato bene di pubblicare  il Making Of completo ed esaustivo della produzione. Sono quasi 20 minuti (e lo trovate qui sotto), ma ne vale davvero la pena.

A parte questo cosa posso dire?

Michele è una persona con cui collaboro da un paio d’anni circa, lavorare con lui è sempre stato un piacere. E’ estremamente disponibile e dotato di capacità seconde solo alla sua umiltà.

Il minimo che posso fare è consigliarvi di acquistare il corto. Sono solo un paio di euro, ma sarete ripagati dieci volte tanto dei venti minuti spesi a guardarlo e supporterete un regista nostrano in grado di distinguersi anche in mezzo ai colossi stranieri.
Daje!

Stefano

Join the discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 comment
  • Solo recentemente ho scoperto lo stupendo “The Net”, mi chiedo dove cavolo ho vissuto fino ad oggi per essermelo fatto sfuggire ;), i miei più sinceri complimenti a Michele che ha realizzato davvero qualcosa di straordinario che ha precorso i tempi. Ora con questo nuovo progetto, già dopo la visione del trailer mi aveva incuriosito molto e adesso che lo si potrà vedere nella sua interezza non me lo lascierò sfuggire :). Un salutone e ancora complimenti !

More from this show